Come risolvere i problemi di rallentamenti nelle connessioni wireless di XP e Vista

Come risolvere i problemi di rallentamenti nelle connessioni wireless di XP e Vista

Avvertite degli strani rallentamenti nella vostra connessione ad Internet senza fili?

Se utilizzate Windows XP o Windows Vista potrebbe essere colpa di qualche servizio che rallenta di tanto in tanto la navigazione per cercare eventuali nuove reti wireless disponibili.


Prima di tutto verifichiamo l’effettiva natura del problema:
Aprite il prompt dei comandi DOS e digitate ping -t www.google.it, premete il tasto Invio ed osservate bene quanto ottenuto dal comando impartito. Se si ottiene un risultato caratterizzato da tanti sbalzi temporali (lo vedete dai valori di time=nn ms), , si tratta proprio del problema a cui facevamo prima riferimento, un problema risolvibile con un programmino freeware che più semplice non si potrebbe.

Se utilizzate Windows XP, dovete scaricare il software no-install Wireless Zero Shutdown, avviarlo e selezionare la voce “Enable automatic control” dal menu “Control” affinché il programma, a connessione wireless effettuata, stoppi automaticamente il servizio “Wireless Zero Configuration” ed eviti così i rallentamenti momentanei nella navigazione.

Su Windows Vista il servizio responsabile dei “lag” di rete si chiama “Configurazione automatica WLAN”, mentre la soluzione da adottare è Vista Anti-Lag, altro freeware semplice da usare quanto efficace. Per far sì che, a connessione wireless effettuata, venga stoppato automaticamente il servizio prima citato e vengano così evitati i rallentamenti momentanei nella navigazione, non occorre far altro che avviare il programma e cliccare sul pulsante “activate VAL“.