Antenna Wireless di cartone fino a 24 dBi

Antenna Wireless di cartone fino a 24 dBi

Grazie agli autori di freeantennas.com, i quali hanno sviluppato il progetto, è possibile autocostruirsi con semplici materiali, un’antenna wireless dalle ottime prestazioni.
I progetti più interessanti del sito sono due : la Ez-12 Parabolic Reflector e la Ez-10 10 dBi Corner Reflector con prestazioni che si aggirano rispettivamente sui 12 e 10 db.
Tutti e due i tipi di antenna possono essere realizzati in puro stile “Art-Attack”, ovvero: cartocino, colla, un paio di forbici, alluminio per alimenti.

L’antenna che abbiamo provato per voi, è la versione parbolica, che rispetto alla versione angolare fornisce prestazioni leggermente più elevate.

Per costruire l’antenna è sufficiente, scaricare e stampare il template qui sotto, tagliarlo nella maniera più precisa possibile ed eseguire i fori nei segni stabiliti. Una volta montata è possibile incollare nella parte esterna del reflettore, del semplice alluminio per alimenti ed il gioco è fatto.
Nelle croci che vedete sul Windsurfer andrà inserita l’antenna del vostro dispositivo Wireless, nel nostro caso una chiavetta U.S.Robotics.

Template parabolico con riflettore da 15cm

L’antenna così costruita ha prestazioni variabili dipendenti soprattutto dalla grandezza del riflettore,basterà quindi ingrandire il template (di cui sopra), del doppio o del triplo per notare incrementi prestazionali di qualche db.

La tabella fornita dal sito nelle FAQ, per le prestazioni massime, è questa:

Frequency 6 inch Reflector 15cm 9 inch Reflector 22cm 12 inch Reflector 30cm
900 MHz 6 dBi 7.5 dBi 9 dBi
2.4 GHz (WiFi 802.11b) 12 dBi 14 dBi 16 dBi
5.8 GHz 16 dBi 20 dBi 24 dBi

La nostra versione ha dimostrato di avere delle ottime prestazioni , rendendo stabile una connessione Wireless al quanto carente di segnale.