Perché è importante proteggere i nostri dati online

Perché è importante proteggere i nostri dati online

È più semplice attaccare il cervello delle persone, per entrare nel loro computer o telefono, che il device informatico stesso”: è così che Giovanni Ziccardi – Professore di Informatica Giuridica all’Università di Milano, nonché Founder e Direttore del corso post-graduate in Legal Informatics, Computer Crimes e investigazione digitale nella stessa Facoltà – illustra uno degli annosi problemi che emerge quando si parla di tutela dei dati degli utenti web.

Il sistema in cui le persone navigano, entrano in contatto e immettono informazioni, un sistema che proprio ai dati degli utenti dà sempre più peso e valore, spesso non solo non agevola e rende difficoltoso tenere comportamenti più prudenti e virtuosi online, ma costringe molti utenti ad agire mettendo a repentaglio la propria sicurezza e privacy: ciò avviene ignorando Termini e condizioni delle piattaforme che utilizziamo, non attivando l’autenticazione a due fattori o cliccando su link di phishing, truffa informatica, ricevuti via mail o sms.

La perdita della privacy può essere usata per influenzarti e plasmare il tuo comportamento.

Per questo motivo si sente sempre di piu la necessita di proteggere la nostra privacy e sicurezza con sistemi di posta di nuova generazione ad esempio tutanota.com.  Il servizio, gratuito nella versione basic offre la garanzia di proteggere l’ identità della persona e di mandare mail criptate per una ulteriore sicurezza.

I tuoi dati in Tutanota sono sempre crittografati, sia sui nostri server che sul tuo dispositivo: corpo delle email, allegati e oggetto, interi calendari, intera rubrica, tutto. Nessuno può decifrare, leggere, monetizzare o sfruttare i tuoi dati. Non raccolgono alcuna informazione di identificazione personale per le email sicure gratuite. Per quanto riguarda gli account a pagamento, l’addebito apparirà come “pagamento dell’abbonamento Tutanota”, senza altri dettagli sul tuo indirizzo email condivisi con il tuo fornitore di pagamenti. I dati di pagamento vengono crittografati in modo sicuro e sono pienamente conformi al GDPR.

tutanota