come trasformare il vecchio laptop in un media center

come trasformare il vecchio laptop in un media center

Ho avuto la richiesta di trasformare, per conto di un cliente, un vecchio laptop con procesore 386 in un media center .

La mia scelta e’ stata quella di utilizzare una disto linux tipo libreelec o openelec ma essendo un vecchio processore l’ unica possibilità e stata una versione datata di openelect trovata su questo sito

https://www.afterdawn.com/software/audio_video/media_center/openelec-32-bit-generic-build-disk-image.cfm

scaricate quindi il file OpenELEC-Generic.i386-5.0.8.img.gz e scompattatelo  un modo di avere il file OpenELEC-Generic.i386-5.0.8.img

a questo punto dotatevi di una chavetta usb su cui andare a scrivere il contenuto del file file appena estratto. Per fare questo e’ necessario un progamma tipo rufus che ci permetta di rendere avviabile la nostra periferica.

Terminata questa operazione siamo pronti a fare l’installazione nel nostro pc se non fosse che… il nosto vecchio portatile non permette il boot da usb!

che fare? l’idea iniziale potrebbe essere quella di masterizzare direttamente il file su cd, ma purtoppo non funzionerebbe cosi come covertire il file in iso in quanto il file img e’ un binario di formato non standard.

Esiste pero una fantastica utility chiamata Plop Boot Manager 5 che ci permette di fare il boot da cd, e, una volta caricato il  manager scegliere l’ unita da cui caricare il sistema operativo che nel nostro caso sara l’usb.

 

per poter creare il cd di boot e’ necessario scompattare il contenuto e masterizzare il file plpbt.iso. io uso cdburner xp!

A questo punto se avete fatto tutto bene dovreste trovarvi di fronte il menu di installazione di openelec e sara sufficiente cliccare su quick install per terminare il setup